Chi siamo

Chi siamo

Cos’è l’EcoGuida

La Commissione Europea ha da quasi dieci anni varato un Piano per la riduzione delle Emissioni inquinanti delle autovetture; tale limite dovrà essere raggiunto sia attraverso miglioramenti tecnologici sulle autovetture e sui combustibili, sia attraverso la sensibilizzazione degli automobilisti all’adozione di comportamenti individuali virtuosi.   Ecoguida è una realtà internazionale applicata in 9 paesi europei dal 1999 per la sensibilizzazione delle persone ad un utilizzo intelligente della propria autovettura. Le esperienze principali, che hanno prodotto dei benefici dello stesso ordine di grandezza di quelli stimati per l’Italia, sono quelle di Francia, Olanda e Inghilterra. Visita il sito Ufficiale Europeo www.ecodrive.org

Ecoguida è una tecnica di guida rispettosa dell’ambiente, sicura, confortevole, economica e con un minore consumo energetico. Inoltre, risulta efficace sia applicata agli spostamenti urbani sia a quelli di lungo raggio sulla rete autostradale. L’Ecoguida assieme ad una corretta manutenzione del veicolo permette di ottenere un risparmio di carburante fino al 25%.

La Scuola Nazionale di EcoGuida

La Scuola Nazionale di Eco Guida è figlia del Progetto Ecoguida realizzato da Euromobility nel 2008, la prima esperienza in Italia di pratiche di guida ecologicamente ed economicamente sostenibili. La Scuola offre ad aziende ed enti che devono gestire una flotta aziendale, dei corsi di formazione sulle tecniche di eco guida per i dipendenti, finalizzati all’ottenimento di un risparmio economico ed energetico.

I formatori: i corsi sono tenuti da un team di istruttori qualificati formati in scuole internazionali leader nel settore dell’Eco Guida.

Il corso: una giornata di formazione comprende sia la didattica in aula sia prove pratiche con vetture strumentate. Il corso potrà essere erogato direttamente presso la sede dell’azienda richiedente o presso una delle strutture messe a disposizione dalla Scuola Nazionale di Eco Guida. Gli argomenti del corso si focalizzano non solo sulle tecniche di guida ma anche su aspetti strutturali e manutentivi fondamentali per ottenere i risparmi desiderati in termini di consumi: avviamento del motore, code, gestione delle marce e della velocità, uso del condizionatore, gestione dei carichi aggiuntivi, controllo periodico degli pneumatici.

I vantaggi per l’azienda: I nostri corsi vogliono dare una risposta alle aziende che cercano una formazione specialistica. Nel valutare l’iscrizione dei propri driver al corso di guida ecologica, l’azienda dovrebbe considerare diversi fattori:

Risparmio economico: l’EcoGuida permette di ottenere risparmi di carburante fino al 25% per le automobili a benzina e fino al 20% per quelle a gasolio, pari ad un risparmio economico per percorrenze di 15.000 chilometri/anno di 200/300 € anno per la benzina e 180/270 € per il gasolio. Il risparmio economico ottenuto genera un ritorno per l’azienda così importante da essere ben superiore al costo del corso.

Riduzione della CO2: accanto agli indubbi vantaggi economici, l’EcoGuida contribuisce al contenimento dell’effetto serra con una riduzione delle emissioni di CO2  pari a 15 grammi ogni chilometro percorso.

La Responsabilità Sociale di Impresa: l’impegno dell’impresa ad adottare comportamenti che vanno oltre il semplice rispetto degli obblighi di legge attraverso un modello gestionale basato su valori condivisi di tipo sociale ed ambientale paga anche in termini di visibilità e di ritorno economico.

Per informazioni ed iscrizioni contattare segreteria@ecoguida.eu.

scuola_200
spilla_200